A cosa serve il Digital signage?
È importante sapere che il Digital Signage si adatta in maniera straordinariamente flessibile al contesto in cui viene inserito. Attraverso la segnaletica digitale si riesce a costruire una comunicazione innovativa, coinvolgente e perfettamente in linea con le esigenze del pubblico.
Gli obiettivi raggiungibili attraverso questa tecnologia sono essenzialmente 3:
- Condividere informazioni
- Connettersi
- Farsi conoscere come brand all’interno del proprio target di riferimento
Condividere informazioni
Il Digital signage è perfetto per diffondere avvisi, informazioni e promozioni in luoghi diversi contemporaneamente, gestendo tutto da un’unica postazione PC. Di fatto, una soluzione molto più pratica, veloce ed ecologica rispetto a distribuire manualmente volantini e brochure.
Non importa quanti siano i tuoi display e come siano dislocati tra le varie sedi o punti vendita, potrai infatti aggiornare i tuoi contenuti multimediali in tempo reale senza doverti muovere dal tuo ufficio.
Connettersi
Il Digital signage mette a disposizione degli utenti risorse e strumenti di diverso genere. La maggior parte dei sistemi supporta l’integrazione con le applicazioni e i software più diffusi. Inoltre, è possibile implementare funzionalità di ricerca e supporti multi-lingua per migliorare l’accessibilità dei contenuti.
Farsi conoscere
Il Digital signage è lo strumento ideale sia per accrescere la brand awarness che per incrementare le vendite.
Il Digital signage è essenzialmente composto da tre parti principali; un software, un player e un monitor.
In particolare:
- Sul software vengono creati, schedulati e gestiti i contenuti
- Il player fa sì che i contenuti vengano trasmessi sul monitor
- Lo schermo rende immagini e messaggi fruibili dal pubblico
In generale, possiamo dire che il Digital Signage è un metodo molto efficace per condividere informazioni con i tuoi clienti e pubblicizzare la propria offerta.