Digital Signage

Il Digital Signage è una naturale evoluzione della segnaletica che permette di creare contenuti digitali e trasmetterli su schermi professionali innovativi. Come? In modo dinamico, rispetto alla staticità delle classiche campagne di segnaletica.

Un altro progresso significativo è che consente la creazione di una rete di sistemi audiovisivi, i quali portano ad avere un mix di hardware con software creato ad hoc per il lettore e la gestione dei contenuti. Oltre alla connessione con Internet a banda larga, ovviamente.

Le nuove funzionalità consentono al Digital Signage l’offerta di un servizio completo. Da un lato, può servire come mezzo per informare o promuovere un prodotto o un servizio. Inoltre, presenta alcuni valori aggiunti come:

  • Comunicazione di notizie
  • Intrattenimento dei clienti
  • Mostra delle offerte del giorno o della stagione
  • Resa divertente del tempo di attesa

Uso commerciale

Si può tranquillamente affermare che ormai il Digital Signage è ovunque. Infatti, si possono vedere gli schermi con le informazioni nel supermercato, stadio, nei centri sanitari, ospedali, aeroporti e molto altro! Si trovano in ogni angolo in cui le persone cercano di comunicare o informarsi.

L’industria del digital signage è in costante crescita e sviluppo, il che si traduce in:

  • Un miglioramento dei costi.
  • Miglioramenti nella tecnologia sia per l’hardware che per il software.
  • E, naturalmente, una connessione a una rete Internet a banda larga veloce.

Vantaggi

Dal punto di vista del brand

Ne aumenta il valore, migliora la percezione e fino all’ 80% delle persone esposte a un impatto da display digitale esterno ricordano il messaggio. La conclusione è quindi ovvia: è un formato davvero efficace da considerare.

Dal punto di vista dell’innovazione

Il Digital Signage è un formato spettacolare ed è ancora percepito come un qualcosa di nuovo, nonostante abbia funzionato per anni. Pertanto, è uno strumento ottimale per quei i brand che cercano di distinguersi dalla massa e concorrenza per risultare pionieri e risultare costantemente aggiornati. La conseguenza immediata è che le aziende che usano correttamente il Digital Signage vengono percepite come più innovative e dinamiche, oltre a incoraggiare l’uso della tecnologia nel settore.

Dal punto di vista dei clienti

Il Digital Signage cattura l’attenzione dei clienti e se lo si confronta alla segnaletica esterna convenzionale, stupisce il cliente. A sostenere questa tesi ci sono i dati che segnalano che le persone possono trascorrere fino al 70% in più di tempo su uno schermo digitale che su un poster stampato. Inoltre, migliora anche l’esperienza dell’utente nel punto vendita. Quale modo migliore per distrarre una coda che interagire con i contenuti interattivi? Il Digital Signage può creare esperienze uniche e indurre l’utente ad associare ricordi positivi al marchio e allo stabilimento.

Dal punto di vista dell’azienda

Si è constatato che molti degli acquisti dei consumatori non sono del tutto razionali, possono essere di impulso o dell’ultimo minuto. Ebbene, se riesci a influenzare questi momenti irrazionali, puoi espandere la quota di mercato.

Dal punto di vista di Internet

Tanto per cominciare, è un sistema interattivo. Infatti, uno dei vantaggi strategici della segnaletica digitale rispetto alla segnaletica convenzionale è che consente all’utente di stabilire un dialogo.

Questo non solo aiuta ad aumentare il coinvolgimento e la memoria ma fornisce anche delle preziose informazioni su come gli utenti si relazionano al brand.

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