Monitor da vetrina per negozi e attività commerciali
Ciao amici di i-Visual,
oggi parliamo dei nostri Monitor da vetrina per attività commerciali, negozi, aereoporti, stazioni ferroviarie e aree soggette a forte luce diretta.
Cos’è un monitor da vetrina?
I monitor commerciali sono dispositivi tecnologici, di ultima generazione, progettati per le esigenze comunicative delle aziende nel'era del Digital Signage.
Tra le diverse tipologie di display troviamo i monitor da vetrina, concepiti per essere installati all’interno delle vetrine dei negozi, garantendo funzionamento continuo, sia di giorno che di notte, e massima visibilità anche se esposte a forte luce diretta.
Qual è l’utilità di questi monitor?
I monitor da vetrina sono progettati per trasmettere, in alta risoluzione, immagini e contenuti di forte impatto visivo ed emozionale, con lo scopo di catturare l’attenzione dei passanti, incuriosirli ed indurli ad entrare nel punto vendita.
Rappresentano la soluzione ideale per comunicare al pubblico in modo dinamico ed efficace la propria offerta e la propria brand identity. Sono strumenti potenti, che garantiscono efficacia comunicativa e versatilità.
Un monitor da vetrina può essere utilizzato:
- a scopo informativo
- per condividere contenuti di valore del brand
- per promuovere l’ultima linea di prodotti
- a scopo di intrattenimento
- per tutto ciò che si addice al proprio pubblico target
Inoltre per le grandi catene di franchising rappresenta la soluzione ottimale per uniformare lo stile comunicativo dei vari punti vendita, sparsi per il mondo, rafforzando l’identità visiva del brand.
Le caratteristiche tecniche di un monitor da vetrina
Come già anticipato, i monitor da vetrina sono dispositivi progettati per essere performanti a prescindere dalle condizioni di luce e metereologiche.
Un monitor professionale viene realizzato appositamente per:
- funzionare per diverse ore consecutive (anche h24) senza surriscaldarsi
- trasmettere i contenuti in alta risoluzione, Ultra HD
- garantire una visibilità perfetta con qualsiasi condizione di luce
- essere resistente agli atti vandalici
I monitor da vetrina possono inoltre supportare molteplici formati così da garantire la trasmissione di qualsiasi tipo di contenuto.
Questi display assicurano una luminosità elevatissima grazie alle 3000 cd/mq (candele per metro quadrato), nemmeno paragonabile alla luminosità di una televisione standard (anche se HD) compresa tra le 200 e le 300 cd/mq.
Come scegliere un monitor da vetrina
Abbiamo detto che la funzione principale di un monitor da vetrina è quella di comunicare l'offerta e i valori del brand in modo efficace e coinvolgente.
È facile dedurre che un’analisi del target è necessaria per valutare la tipologia di monitor più adatta alle proprie esigenze. È quindi utile domandarsi:
- Chi è il mio cliente-tipo?
- Quali sono le sue esigenze?
- Qual è il tipo di comunicazione più adatto ad attirare la sua attenzione, incuriosirlo e rimanere impresso nella sua mente?
Ci sono poi altri aspetti più tecnici di cui tener conto nella scelta, come: l’ampiezza della vetrina del negozio, l’esposizione alla luce solare, il numero di monitor da installare in ciascun punto vendita e le ore di funzionamento necessarie.
Cosa aspetti? Non esitare a contattarci per richiedere una consulenza gratuita e studiare insieme la strategia di comunicazione più adatta alle tue esigenze!
Ti aspetto sul nostro blog per altri consigli sul mondo del Digital Signage!
A presto!