Supertest: il test di verifica veloce per corsi di formazione in azienda
Ciao amici di i-Visual,
oggi parliamo della piattaforma Supertest che può essere installata sulle nostre lavagne interattive e personalizzata in base alle vostre specifiche esigenze.
Vediamo a cosa serve questa piattaforma e quali vantaggi può apportare alla tua azienda.
Molti corsi di formazione e di idoneità svolti in ambito lavorativo presentano al loro termine un test finale di verifica.
Tra questi rientrano i corsi di sicurezza sul lavoro ma anche i corsi di formazione tecnica finalizzati alla crescita professionale dei dipendenti, come ad es. corsi di lingua, corsi sull’utilizzo di programmi e piattaforme specifiche impiegate in azienda.
Supertest è stata sviluppata proprio per agevolare il lavoro di verifica e di valutazione al termine di un corso e la proponiamo a quei professionisti e formatori che tengono i propri corsi presso le aziende.
Grazie a questa piattaforma viene preparato in modo semplice ed intuitivo il test di verifica da sottoporre ai corsisiti/dipendenti.
Vengono preparate le domande con le varie opzioni di risposta (trattandosi di test a risposta multipla) e per ciascuna si indica al software qual è la risposta corretta da tenere valida in fase di correzione e il numero massimo di errori consentiti per il superamento della prova.
Il test viene mostrato sulla lavagna in modo che il relatore possa facilmente esporlo a tutti, spiegare le regole e sciogliere eventuali dubbi e quesiti che gli vengono posti.
Viene poi mostrato un QR Code sulla lavagna in modo che i partecipanti inquadrandolo con il proprio smartphone possano visualizzare ognuno sul proprio dispositivo il test e procedere con lo svolgimento.
Ogni partecipante compila l’intestazione con il proprio nome, cognome e fondamentale la propria mail.
A questo punto ciascun partecipante risponde dal proprio dispositivo alla lista di domande a risposta multipla e al termine preme il tasto “Invio”.
Il questionario viene inviato alla mail del formatore e il software, in base ai parametri impostati, esegue una correzione istantanea.
Il vantaggio per il formatore, come si può facilmente dedurre, è un notevole risparmio di tempo e di fatica, non essendo più necessario distribuire, ritirare e correggere manualmente tutte le prove cartacee.
Vi è una restituzione istantanea del risultato che viene inviato comodamente alla mail del docente.
In questo modo è inoltre possibile segnalare le risposte errate e mostrare l’alternativa corretta, fungendo quindi da utile ripasso per i corsisti.
Successivamente, tramite la mail fornita dai dipendenti, possono essere inviati anche i certificati che attestano il superamento del test.
Se sei un’azienda o un professionista che tiene corsi di formazione per le aziende contattaci e richiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti per personalizzare la piattaforma Supertest in base alle tue specifiche esigenze.
Ti aspetto sul nostro blog per altri consigli sul mondo del Digital Signage e dei monitor commerciali per aziende.